Cari lettori,

siamo lieti di farvi pervenire il nuovo numero di LeGes – Legislazione & Valutazione. LeGes è il Bollettino della Società svizzera di legislazione (SSL) e della Società svizzera di valutazione (SEVAL) e si rivolge a tutti coloro che, in ambito scientifico e nella prassi, si adoperano a favore di una buona legislazione comprensibile ed efficace e di una buona valutazione dell’operato statale. 

In questo numero Stefan Höfler esamina nel suo articolo l’uso del verbo «müssen» nella redazione degli atti normativi. Daria Evangelista spiega il concetto del «diritto mite» e, basandosi sull’Accordo di Parigi sul clima, illustra quali siano le strategie traduttive per esprimerlo. Rebecca Joly osserva il coordinamento dei processi all’entrata in vigore di norme di legge prendendo ad esempio l’articolo 131 dell’ordinanza sui giochi in denaro.

Segnaliamo che LeGes è una pubblicazione trilingue. Qualora desideraste ricevere questa comunicazione in francese o in tedesco, potete modificare la lingua nel vostro profilo sul sito register.weblaw.ch. Potete anche scriverci all’indirizzo leges@weblaw.ch.

Il numero attuale di LeGes e l’intero archivio sono accessibili per tutti gratuitamente all’indirizzo leges.weblaw.ch.

Buona lettura!