Cari lettori,

siamo lieti di farvi pervenire il nuovo numero di LeGes – Legislazione & Valutazione. LeGes è il Bollettino della Società svizzera di legislazione (SSL) e della Società svizzera di valutazione (SEVAL) e si rivolge a tutti coloro che, in ambito scientifico e nella prassi, si adoperano a favore di una buona legislazione comprensibile ed efficace e di una buona valutazione dell’operato statale.

Questo numero è incentrato su diversi aspetti relativi alle ordinanze:   

Arthur Brunner e Marco Zollinger si chiedono entro quale contesto processuale le ordinanze possano essere oggetto di esame giudiziale.

Sulla scorta di una prassi legislativa particolare applicata nel Cantone di Soletta, Michael Strebel illustra le opportunità offerte dal veto sulle ordinanze; dimostra tra l’altro che questo istituto non comporta necessariamente remore procedurali.

La consultazione di commissioni parlamentari in merito a disegni di ordinanze solleva diverse questioni su cui si sofferma Martin Graf proponendo anche alcune soluzioni 

Stephan C. Brunner fornisce alcuni chiarimenti intorno all’obbligo di pubblicare i commenti a ordinanze del Consiglio federale.

Due altri contributi si occupano di aspetti linguistici della legislazione; Lucas Stutz esamina le raccomandazioni sulla lingua dei testi normativi formulate nelle direttive di tecnica legislativa dei Cantoni germanofoni, mentre Ettore Mjölsnes mette in evidenza i pericoli connessi con un impiego irriflessivo della traduzione automatica in uno Stato plurilingue. 

Il numero attuale di LeGes e l’intero archivio sono accessibili gratuitamente all’indirizzo leges.weblaw.ch.

Buona lettura!

Per le Edizioni Weblaw
Eliane Locher

    Contributi scientifici




  • Resoconti dell'attività


  • Comunicazioni