Cari lettori,

siamo lieti di farvi pervenire il nuovo numero di LeGes – Legislazione & Valutazione. LeGes è il Bollettino della Società svizzera di legislazione (SSL) e della Società svizzera di valutazione (SEVAL) e si rivolge a tutti coloro che, in ambito scientifico e nella prassi, si adoperano a favore di una buona legislazione comprensibile ed efficace e di una buona valutazione dell’operato statale.

Il Convegno 2021 della SSL, dedicato al tema «Legiferare alla cieca», ha scandagliato le possibilità e i limiti di una legislazione fondata su evidenze scientifiche nelle situazioni d’emergenza. In questo numero pubblichiamo la versione ampliata di tre relazioni.

Annetta Holl esamina il cosiddetto «quick check», uno strumento di verifica con il quale si intende rendere più efficace l’analisi d’impatto della regolamentazione per i progetti legislativi della Confederazione. 

In vista della creazione del nuovo servizio di consulenza della SEVAL (v. LeGes 32 [2021] 2) Bertrand Bise aveva esaminato otto servizi di consulenza quanto alla struttura, ai compiti e alle procedure.

Rebekka Holenstein Pfenninger indaga il tema della designazione di norme tecniche armonizzate, analizzando ad esempio la questione dello statuto giuridico di tali designazioni.

Il numero attuale di LeGes e l’intero archivio sono accessibili gratuitamente all’indirizzo leges.weblaw.ch.

Buona lettura!

Per le Edizioni Weblaw
Eliane Locher

    Contributi scientifici del Convegno SSL



  • Resoconti dell'attività



  • Resoconti di convegni

  • Comunicazioni