Cari lettori,
siamo lieti di farvi pervenire il nuovo numero di LeGes – Legislazione & Valutazione. LeGes è il Bollettino della Società svizzera di legislazione (SSL) e della Società svizzera di valutazione (SEVAL) e si rivolge a tutti coloro che, in ambito scientifico e nella prassi, si adoperano a favore di una buona legislazione comprensibile ed efficace e di una buona valutazione dell’operato statale.
Nel suo contributo Felix Strebel analizza il lavoro delle commissioni extraparlamentari consultive e il loro rapporto con l’Esecutivo. Soffermandosi sulla questione delle prestazioni da esse fornite, si domanda in particolare in che misura l’Amministrazione le utilizzi effettivamente e per quali motivi vi rinunci in taluni casi. Il contributo si fonda su una valutazione del Controllo parlamentare dell’amministrazione del 2022.
Raphael Capaul si dedica al tema dei progetti legislativi condotti sotto la responsabilità del Parlamento. Nonostante simili progetti siano oramai all’ordine del giorno, non vi è chiarezza circa i processi decisionali connessi. L’autore commenta le implicazioni dei risultati di due studi di casi alla luce del dibattito sulla qualità delle leggi federali.
Angela Ferrari fa passare al vaglio del microscopio, esaminando aspetti linguistici e contenutistici, l’opuscolo delle spiegazioni di voto del Consiglio federale sull’iniziativa popolare «Per un’immigrazione moderata». L’autrice esamina, fra l’altro, come si struttura testualmente l’informazione oggettiva quando si tratta di presentare l’oggetto della votazione in modo neutro.
Il presente numero si chiude con il resoconto del 41° Forum di legislazione del 27 aprile 2023, fornito da Gabriel Gertsch, Sarah Vittoz e Karl-Marc Wyss, e tre recensioni a cura di Lars Balzer, Susanne Hadorn e Jean-Luc Egger.
Il numero attuale di LeGes e l’intero archivio sono accessibili gratuitamente all’indirizzo leges.weblaw.ch.
Buona lettura!
Per le Edizioni Weblaw
Eliane Locher