Cari lettori,
siamo lieti di farvi pervenire il nuovo numero di LeGes – Legislazione & Valutazione. LeGes è il Bollettino della Società svizzera di legislazione (SSL) e della Società svizzera di valutazione (SEVAL) e si rivolge a tutti coloro che, in ambito scientifico e nella prassi, si adoperano a favore di una buona legislazione comprensibile ed efficace e di una buona valutazione dell’operato statale.
L’attività fisica è oggi un elemento centrale della politica sanitaria. Per poter valutare e migliorare l’efficacia di progetti o programmi destinati a promuovere la salute occorrono strumenti per monitorare le attività fisiche. Simon Endes illustra l’importanza per le politiche pubbliche dei progetti volti a promuovere il moto fisico, descrive le difficoltà nel valutare simili progetti e presenta alcune soluzioni metodiche per un rilevamento delle attività fisiche.
Nella Sicilia del V secolo a. C. il diritto scoprì nella retorica uno strumento efficace per il suo esercizio, ma oggi sembra volersi disfare di questa storica complicità. Eppure, se la legge deve ancora essere strumento di regolamentazione sociale ed espressione responsabile della volontà di esseri umani liberi, non può prescindere dagli artifici di tale tecnica. Nel suo contributo, Jean-Luc Egger analizza diversi aspetti della coesistenza della retorica nella legislazione.
Per far fronte alla carenza di personale infermieristico, il Cantone di Ginevra ha sviluppato un sistema di sostegno ai familiari curanti. Maria Masood Dechevrens esamina il metodo con cui la Corte dei conti ginevrina ha proceduto alla valutazione di questo sistema.
Nel presente numero della vostra rivista si riferisce inoltre su diversi eventi recenti: Mélanie Attinger dà uno scorcio del Congresso annuale SEVAL del 1° settembre 2023, Romane Loviat, Lena Portmann e Karl-Marc Wyss riassumono l’essenziale del 42° Forum di legislazione del 19 ottobre 2023 dedicato principalmente al diritto europeo e alla sua incidenza sulla legislazione svizzera, mentre Jean-Luc Egger descrive per sommi capi il convegno internazionale «Profili dell’italiano istituzionale tra Svizzera e Italia» tenutosi il 26 e 27 ottobre 2023 presso l’Accademia della Crusca a Firenze.
Il numero attuale di LeGes e l’intero archivio sono accessibili gratuitamente all’indirizzo leges.weblaw.ch.
Buona lettura!
Per le Edizioni Weblaw
Eliane Locher